Roberto Gobbo Architetto

IT | EN
roberto-gobbo

Biografia
Nato a Treviso, si laurea in architettura presso lo IUAV di Venezia.
Si dedica dapprima all’arte partecipando a varie rassegne di pittura. Nel 1980 riceve il premio “Assemblaggio 80” a Spoleto e nel 1982 è invitato alla mostra “Autoritrattazioni” presso la Fondazione Bevilacqua La Masa a Venezia.
Dal 1979 al 1983 cura la regia televisiva di una serie di documentari sull’arte e sull’architettura trasmessi dalla RAI e presentati nel 10° ed 11° Festival Internazionale del Film sull’Arte e di Biografie d’Artisti, Asolo, rispettivamente nel 1982 e 1983.
Sempre nel 1983 apre il proprio studio operando nel campo dell’architettura e del design come progettista e consulente aziendale.
Nel 1987 cura l’allestimento della mostra d’arte “I Cinque”, Scuola Grande di S.Giovanni Evangelista, Venezia e nel 1989 “Lino Bianchi Barriviera”, Montebelluna.
Dal 1988 collabora con Euromobil e Zalf e dal 1996 con Désirée, curando la progettazione di prodotti, showroom ed allestimenti in fiere italiane ed internazionali
Per il Gruppo Euromobil ha progettato nel 1999 il Forum e la nuova esposizione.
Nel 2000 ha partecipato alla mostra “Essere Ben Essere”, organizzata dalla rivista Interni presso la Triennale di Milano, con un’opera sul tema della cucina convivio.
Nello stesso anno ha realizzato un’ installazione dal titolo “La sala Telematica” in occasione di Abitare il Tempo a Verona. Entrambi i progetti sono stati realizzati con Euromobil.
Un suo progetto è stato selezionato per I.DoT – Italian Design on Tour 2004/2005 - una mostra itinerante dei prodotti più rappresentativi del design contemporaneo italiano - prima tappa New York, Chelsea Art Museum - Maggio 2004.
Nel 2007 e nel 2009 ha progettato gli allestimenti di due grandi mostre antologiche sull’opera di Carmelo Zotti, a cura rispettivamente di Philippe Daverio e Brigitte Brand, svoltesi la prima presso il Padiglione dell’Esprit Nouveau a Bologna e la seconda presso il Museo Correr a Venezia.
Dal 2007 al 2018, per il Gruppo Euromobil, ha progettato l’installazione “ i luoghi dell’arte, i luoghi del design” ad ArteFiera ArtFirst, fiera internazionale d’arte contemporanea che si svolge annualmente in gennaio a Bologna.
Nell’aprile 2013 ha partecipato alla mostra “Around the world” promossa da RCS MediaGroup presso la Triennale di Milano.
Numerosi i suoi testi pubblicati in prestigiose riviste di architettura e design e le interviste scritte e televisive, tra gli altri su SKY LEONARDO.
Ha tenuto lezioni sul design presso lo IUAV Istituto Universitario Architettura Venezia- Disegno industriale e la LAU Lebanese American University- School of Architecture and Design- Beirut, quest’ultima nel 2014.
Nel 2015 il suo progetto RG/RM Residence è stato selezionato come uno dei migliori su Archilowers 2015.
Nel 2016 e 2019 è stato invitato a tenere conferenze rispettivamente a INTERIOR MEBEL– Kiev e alla Assemblea Generale della AMC Asociacion de Mobiliario de Cocina – Valencia.